Pressa speciale per la termoformatura di materiali composti a matrice termoplastica da utilizzare anche a scopo di ricerca e pertanto dotata di sistema a gestione elettronica per permettere di impostare, variare e monitorare i parametri ideali per il processo di termoformatura.
Basamento in acciaio elettrosaldato e normalizzato con rinforzi a reticolo. Piano mobile in acciaio ad alta resistenza con nervature di rinforzo elettrosaldato e normalizzato scorrevole sulle quattro colonne in acciaio 39 NCD3, cromate, rettificate e lappate, a mezzo bronzine in BR AL registrabili per la ripresa micrometrica dei giochi. Impianto di lubrificazione forzata con pompa programmabile.
Ricavato da una lamiera in acciaio di grosso spessore in acciaio C45 ad alta resistenza con scanalature a T, dimensionate secondo Tabella UNI 4788 per lo staffaggio degli stampi.
In acciaio ad alta resistenza con nervature di rinforzo elettrosaldato e normalizzato.
Cilindro centrale di pressata con stelo cromato a spessore con doppia serie di fasce di guida e guarnizioni speciali in materiale sinterizzato ad alta resistenza. Cilindri laterali per avvicinamento e ritorno veloce con funzione di ulteriore pressata “HIGHT PRESSURE”.
Centralina oleodinamica con elettropompa a portata variabile per velocità di lavoro ed avvicinamento, particolarmente silenziosa. Gruppo elettropompa per circuiti di pilotaggio e gruppo ricircolo con elettropompa per condizionamento fluido con scambiatore di calore olio/acqua ed impianto di filtrazione, blocco circuito di sicurezza ad alta pressione con elettrovalvole a controllo elettronico della posizione, valvola proporzionale di preselezione pressione pompa di blocco controllo pressione in anello chiuso con servovalvola direzionale con elettronica integrata ad elevate prestazioni dinamiche per posizionamento del cilindro principale con una precisione di +1 bar di risposta del sistema ad una pressione minima di 30 bar, pari a 100 KN. Possibilità di pressare a una pressione minima di 12KN.
Doppi pressostati analogici con visualizzatore elettronico e trasduttore di pressione con valvole per le regolazioni delle pressioni max. posizionate su un pannello frontale. Gestione “on-off” e stand-by” della pompa durante la mantenimento della pressata.
Costruito secondo le vigenti norme, posto su consolle a pulpito e collegata alla macchina con cavi blindati.
Con unità di controllo con PC industriale, in grado di gestire i seguenti parametri:
– Memorizzazione delle quote di 100 diversi stampi
– Selezione cicli di funzionamento macchina
– Impostazione corse piano mobile, con risoluzione 0.01
– Gestione delle pressioni
– Gestione delle velocità
– Gestione contapezzi incrementali
– Visualizzazione ingressi ed uscite
– Controllo allarmi
– Impostazione dei parametri di “set-up”
– Autodiagnostica con cronologia delle anomalie
– Gestione dei termoregolatori delle termocoppie
– Possibilità di colloquio con PC esterni
– Discesa veloce da P.M.S.
– Discesa rallentata con regolazione velocità tramite servovalvola
– Accostamento e inizio pressata fino al 1° P.M.I. impostato, con regolazione della velocità, della posizione e pressione stabilita, tramite scheda elettronica collegata alle servovalvole
– Mantenimento della pressata per un tempo regolato tramite un temporizzatore (da 0,1 a 300 sec.)
– Discesa pressa fino al 2° P.M.I. impostato, con regolazione di un secondo valore di pressione
– Mantenimento della pressata per un tempo regolato da un temporizzatore (da 0,1 sec. A 30 min.)
– Ritorno veloce A P.M.S.
Termoregolatori con soglia P.I.D. e termocoppia collegati all’impianto elettrico e gestiti direttamente sull’unità di controllo.
Sovrapiani riscaldanti in acciaio C45, rettificati, riscaldati tramite resistenze elettriche fino ad una temperatura max. di 300°, predisposti per l’inserimento di termocoppie per il controllo della temperatura.
Software di base sistema eseguito con elettronica Schneider-Telemecanique con software di supervisione Vijeo Look con comunicazione PC-PLC via ETHERNET.
Realizzazione di un software dedicato in grado di rilevare e gestire Ie seguenti funzioni aggiuntive a quelle di una pressa oleodinamica standard:
– Lettura delle sonde di temperatura e visualizzazione dell’andamento della stessa in funzione del tempo con possibilità di stampa
– Lettura del segnale di una cella di carico e visualizzazione del segnale in funzione del tempo con possibilità di stampa
– Libreria con programmi ciclo pressa gestita con modalità “ricettario”
– Gestione allarmi, manutenzione preventiva
Archiviazione del grafico di lettura delle sonde di temperatura.
Archiviazione del grafico di lettura del segnale della cella di carico.
Libreria file “pressate archiviate” con struttura di salvataggio (in files formato txt) da definire.